Neon Genesis Evangelion

« Older   Newer »
  Share  
.:Rinoa:.
view post Posted on 11/12/2007, 15:51




Giappone,fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia, iscritta all'università di Kyōto. La ragazza scrisse una tesi a proposito delle proprie ricerche, la quale venne poi letta, per sua volontà, dal professor Kozo Fuyutsuki. Fuyutsuki non solo venne affascinato dalla tesi, ma dalla ragazza stessa, e così nacque tra di loro un'amicizia, soprattutto per stima lavorativa. Pochi mesi più tardi Yui incontrò Gendo Rokubungi, un individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Yui presentò quindi Rokubungi a Fuyutsuki, il quale all'inizio trovò in Gendo una persona piuttosto sgradevole. In seguito Yui informò Fuyutsuki del suo coinvolgimento sentimentale nei confronti di Gendo, Fuyutsuki rimase meravigliato dalla rivelazione della ragazza. Tuttavia già a quel tempo giravano strane voci riguardo Gendo, le quali affermavano che il suo interesse verso Yui era dato dal talento di lei e dal suo legame con una particolare organizzazione: la Seele. La Seele è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto. In tali documenti viene descritta tutta la storia dell'uomo. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto Per il Perfezionamento dell'Uomo", che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina. La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune. Nulla sfugge al suo controllo, ha tutto e può tutto.

Una volta sposati (Gendo assunse il cognome della moglie, diventando Gendo Ikari), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialità. Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non poté fare a meno di notarne la natura avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione di Magi, un potente supercomputer ad interconnessioni di reti neurali.

Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo. L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade, tra questi, Ryoji Kaji.

Poco dopo venne creato il Gehirn, un'agenzia di ricerca controllata dalla Seele, all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il coordinatore; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte del Gehirn. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero in questo periodo.

Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko); le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come una fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.

Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01 (creato dal DNA di Lilith), culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì. Shinji, che assistette all'esperimento, venne abbandonato dal padre e affidato a un tutore: padre e figlio non si sarebbero quasi più visti per oltre 10 anni. Ritsuko Akagi intanto si laurea ed entra a far parte del Gehirn; poco tempo dopo anche Misato Katsuragi e Ryoji Kaji si laureano, Misato in particolare entra a far parte del Gehirn e viene trasferita in Germania, nella divisione tedesca. Successivamente Naoko Akagi si suicida dopo aver ucciso Rei Ayanami, avendo notato in lei un'esterma somiglianza con Yui Ikari, perché Naoko è amante di Gendo Ikari e suppone che Rei sia un clone di Yui atto a sostituire la sua scomparsa. L'ipotesi che Rei sia un clone di Yui nasce anche dal fatto che Rei è uno dei nomi che aveva scelto Yui quando era in cinta.

Poco dopo l'istituto di ricerca Gehirn venne destituito ed al suo posto venne istituita l'agenzia militare speciale Nerv, nella quale vennero trasferiti tutti gli ex impiegati del Gehirn, compreso Gendo Ikari, il quale venne promosso come comandante della Nerv stessa. Sebbene la Nerv fosse ufficialmente diretta dalle Nazioni Unite, in realtà tutte le mosse della Nerv sarebbero state pianificate e controllate dalla Seele.



Non l'ho seguito moltissimo, forse xke ero ancora troppo piccola e insomma non era neanche facile da capire come anime. So solo che la sigla iniziale è fantastica e ho letto in parte il manga e non mi è dispiaciuto affatto. Voi che ne pensate?
 
Top
Legato Kon
view post Posted on 11/12/2007, 15:57




Io penso che sia un capolavoro assoluto, uno dei più grandi, il finale lascia un pò l'amaro in bocca perchè molto enigmatico però ciò non toglie che rimane uno dei migliori anime mai visti a mio parere, e sicuramente superiore al manga. Inoltre per le molte lamentele riguardanti appunto il finale sono stati fatti i film che però devo ammettere di non aver visto XD
 
Top
.:Rinoa:.
view post Posted on 11/12/2007, 16:41




Ma da quello che ho capito, il fiale dell'anime, c'è Shinji che si risveglia da 1 sogno. Praticamente lui in tutte quelle puntate non ha fatto nulla...
 
Top
Legato Kon
view post Posted on 11/12/2007, 16:43




Veramente non è proprio così XD e mi risulterebbe molto difficile spiegarlo XD cioè almeno quello che credo io asd
 
Top
†Lady Zagarth†
view post Posted on 11/12/2007, 21:57




Per tappare il finale sono stati fatti glo OAV, almeno da quello che so Mmm
Cmq per quanto sia storto e complicato, lo trovo un capolavoro...
 
Top
anima87
view post Posted on 12/12/2007, 23:23




allur... il film the end of evangelion è un finale alternativo, visto che quello della serie non aveva convinto parecchia gente... serviva qualcosa di + catastrofico xD

per quanto riguarda il finale della serie
SPOILER (click to view)
non è stato un sogno, bensì shinji col suo cammino ha percorso una strada che lo ha portato da semplice adolescente a decidere a piacimento come plasmare il mondo... infatti alla fine crea un mondo normale, solo senza casini con gli angeli, ma soprattutto dove lui, asuka e rei possano condurre una vita da normali studenti e amici... su questa parte esiste anche una serie manga... intitolata EVA Iron Maiden
 
Top
.:Rinoa:.
view post Posted on 13/12/2007, 00:48




Che figo. Ma ho scoperto che poi ci sono + Rei! E' vero?
 
Top
Hokuro
view post Posted on 13/12/2007, 16:20




Si perchè
SPOILER (click to view)
Rei in realtà era una bambola creata in laboratorio

Una delle poche serie coi robottoni che mi sia piaciuto. Le ultime puntate non le avevo capite molto (anche perchè ero piccola quando l'ho visto) cmq mi sembra di aver capito, riguardandolo ultimamente, che
SPOILER (click to view)
le ultime puntate si basano sul fatto che Shinji, avendo abbattuto l'ultimo angelo ha adempiuto al suo dovere e ha finito la sua utilità, quindi non sa più cosa fare e quale sa il suo posto nel mondo, fino all ultima puntata dove si rende conto che può vivere un esistenza normale anche se non è più un pilota di EVA
 
Top
Takochan
view post Posted on 3/1/2008, 19:04




Mammina Rinoa.. Hai letteralmente riassunto tutto l'anime in poche (?) righe XD

Bellissimo Eva.. Peccato solo per le ultime due puntate... Sinceramente potevano evitarsele. Ma per fortuna è uscito il film e tutti i problemi si sono risolti^^
 
Top
Karin88
view post Posted on 11/1/2008, 13:02




Evangelion l'ho visto in parte e in parte l'ho 'seguito' grazie a un mio amico che mi ha fatto una testa così xD
Dovrei rivedermelo bene perchè in realtà molte puntate me le sono perse.
Comunque avevo letto che le ultime puntate sono diventate più introspettive perchè l'anime non aveva riscosso molto successo, quindi per mancanza di fondi avevano dovuto ridurre al minimo le nuove animazioni.. Di conseguenza le ultime puntate diventano un monologo interiore dove al limite ci sono dei ricordi di Shinji, se non sbaglio, che a livello pratico non sono altro che pezzi delle puntate prima.
I film sono stati fatti in seguito quando poi la serie ha avuto maggiore successo.
 
Top
>Roland<
view post Posted on 12/1/2008, 21:30




Un bellissimo anime, anche se non l'ho mai finito di vedere, purtroppo le ultime me le sono perse..c'è da dire che è anche un pò pesante a mio avviso, l'atmosfera è davvero triste! :( Però credo che il fascino sia proprio questo..
 
Top
anima87
view post Posted on 13/1/2008, 12:01




senza contare che sono in lavorazione altri film... qui la storia continua xD
 
Top
MarioMerio
view post Posted on 13/1/2008, 12:27




Uno degli anime più belli che siano mai stati creati, se non il più bello.
Neon Genesis Evangelion racchiude in se tutto un concentrtrato di azione, esoterismo, psiche, a tratti anche humor; in parole povere perfetto!
Il finale della serie animata effettivamente si stacca un po' da tutto e lascia un po' di amaro in bocca, ma con il film si spiega tutto (o per lo meno dà una delle tante conclusioni possibili...si vedranno le altre in seguito con i nuovi film).
 
Top
Takochan
view post Posted on 14/1/2008, 20:31




Beh.. In realtà le ultime due puntate erano "giusto qualcosa per finire", dato che non avevano più soldi XD
Ma alla fine la serie ha avuto successo e hanno prodotto i film... e The Iron Maiden -.-
 
Top
Saint Alex
view post Posted on 6/2/2010, 19:17




Marzo 2010, in Blue-Ray
image
 
Top
15 replies since 11/12/2007, 15:51   159 views
  Share